Napoli & San Francisco
(due città allo specchio)




Con mia grande fortuna ho viaggiato molto per lavoro, e mi sono ritrovato spesso a cercare le forme di Napoli nelle diverse città del Mondo.
San Francisco, che visitai per la prima volta nel'ottobre del 1989, è quella in cui ne ho trovate di più.

Anni fa raccolsi le mie impressioni in questa “presentazione” e la condivisi con alcuni colleghi americani. In una dozzina di diapositive illustrai loro, con supporti grafici e fotografici, le affinità che avevo riconosciute tra le due città, rivelando a sorpresa l’unico elemento di differenza, che decretava sul finale la vittoria di Napoli nel confronto…

I colleghi americani apprezzarono la presentazione, ne risero e mi fecero i complimenti. Ma so bene che consideravano questo mio paragone un paradosso, una spiritosa irriverenza, un'impertinenza che ad un napoletano si può bonariamente perdonare...

Non volli insistere nel difendere una presunta supremazia di Napoli (e della sua Storia) sulla città californiana. So che si sarebbero certamente offesi e ne avrei perso l’amicizia.
Mi ritenni soddisfatto di aver suscitato una curiosità.

Eppure mi chiedo:
    cosa c'è di strano nell’affermare apertamente l’oggettiva superiorità culturale di quella che è stata una delle più maestose Capitali Europee dell’Ottocento, sopra una cittadina americana di recenti ed umili origini?
E lo chiedo a tutti in miei concittadini: cosa c'è di strano?
Per favore, iniziamo a chiedercelo, ma seriamente!



torna a: telodicopergioco